In questo nuovo articolo ti parlo della storia di Serramazzoni e in particolare di quei tanti Modenesi, che come te, contribuirono in maniera importante con la costruzione delle Ville di Serra Pineta, allo sviluppo del nostro paese.
Dall’inizio del boom economico dei famosi anni ’60 fino a circa la fine degli anni ’80, si costrui’ un intero quartiere di seconde case nella famosa zona denominata Serra Pineta.
La storia inizia nei primi anni ’60 con la costruzione della prima piscina dell’Appennino Modenese proprio a Serramazzoni, seguita poi dalla mitica pista di Motocross con tante gare Internazionali e atleti da tutta Europa e a seguire il primo Centro Federale Tennis dell’Appennino, ad oggi l’unico in Emilia Romagna.
Fu la visione al futuro e all’impronta turistica e sportiva di gente di Serramazzoni e di Modena che diedero il via, dalla metà degli anni ’60, al grande successo di Serramazzoni.
In quegli anni l’Amministrazione Comunale decise di lottizzare tutta un’area col vincolo che ogni lotto doveva avere almeno una certa quantità di pini e da qui nacque la nostra Serra Pineta.
Il boom economico dell’Italia di quegli anni e in particolare della nostra Provincia di Modena, spinsero gli imprenditori Modenesi di successo, ed erano tanti, a farsi “La Villa a Serra Pineta” per passare le vacanze estive con tutta la famiglia.
In quegli anni era anche e soprattutto lo “Status Symbol” che certificava il successo della propria Azienda, del proprio lavoro e che ti proiettava nell’Elite della Modena che contava.
Io ero un bambino e con mio padre fabbro spesso giravo per i cantieri delle case in costruzione, le ho viste nascere, ho passato estati a giocare con ragazzi di quelle Ville, ne conosco la storia e soprattutto l’evoluzione che ha avuto nell’immaginario dei Modenesi questo quartiere di Ville.
Dalla metà degli anni ’80 iniziano a cambiare tante cose, si ci comincia ad aprire ad un mondo più grande, comincia a cambiare il modo di fare le vacanze.
Non più solo a Serramazzoni, ma si comincia a diversificare in giro per il mondo, si iniziano a spezzettare le vacanze durante tutto l’anno e nel frattempo, quelli che erano i tuoi bimbi piccoli, adesso sono ragazzi che vogliono la loro indipendenza e magari le vacanze al mare con gli amici.
E’ passato più di un ventennio e quella tua meravigliosa famiglia fatta di nonni, genitori e bimbi piccoli che passavano le estati a Serramazzoni non c’è più… siete rimasti voi genitori ad usarla.
Anche Serramazzoni perde un pò lo smalto dei tempi migliori, finisce un’epoca dovuto anche al fatto che i piccoli paesi non possono più competere con le grandi località turistiche divenute nel frattempo polo attrattivo per le grandi manifestazioni che richiedono investimenti colossali non alla portata dei piccoli paesi.
Ad oggi che ormai da anni non la usi più come un tempo, anche tu come tanti tuoi concittadini Modenesi stai pensando di vendere, o l’hai già messa in vendita, la tua Villa.
Nonostante il ricordo di quei tempi in cui Serramazzoni era la “Cortina dei Modenesi” e dopo un periodo di crisi che ha vissuto il paese per le tante vicissitudini, da alcuni anni ha ripreso nuovo slancio e interesse possedere la seconda casa a Serramazzoni.
Avere la seconda abitazione a Serramazzoni ti permette, oggi come allora, di viverci in estate anche per un lungo periodo, tanto in mezz’ora/quaranta minuti sei al lavoro a Modena, ma alla sera e nei week-end ti godi il benessere della vita in vacanza nella tua “seconda prima casa” estiva o nei week-end.
Ma adesso, con tutto il rispetto che sono abituato ad avere con tutti, devo purtroppo darti una prima brutta notizia: “Le Ville di Serra Pineta” non sono più la tipologia di seconda casa che questa nuova generazione và cercando, purtroppo per te proprietario adesso si cercano case piccole e con un budget di circa 100/120.000 Euro al massimo, con basse spese di mantenimento, di IMU… con il giardino si, ma poco impegnativo, ecc.
Inoltre sono tantissime le case in vendita in Serra Pineta, Ville mediamente molto grandi (250/300 mq. e oltre) con richieste da un minimo di 320/350.000 Euro in sù.
Poi tante di queste abitazioni sono in vendita anche da 10/15 anni… ma ti sembra normale case in vendita da 15 anni? già questo dato la direbbe tutta sulle richieste di prezzo che ci sono in questa zona.
Sono d’accordo con te … I prezzi a serra sono ancora troppo alti … con affetto Cristina.
Parole d’oro… Finalmente sento un collega che ha il coraggio di parlare chiaro e di dare, seppur con una punta di ironia, corrette informazioni sul mercato immobiliare della propria zona ai suoi clienti ! Invece di propinare le solite balle tipo “il mercato è uno schifo…Non si vende niente…” Oppure “Guardi…Non dipende mica dal prezzo sa…Le richieste non ci sono e poi se uno è interessato a calare si fa sempre in tempo”…Bravo Yordano !!